domenica 3 marzo 2024

Notizie parrocchiali - 3 marzo 2024


ITALIA – CIAD UN PONTE TRA LE DUE CHIESE

Di ritorno dalla propria esperienza missionaria in Ciad, don Benoit Lovati ci aiuterà a capire cosa, oggi, la giovane Chiesa del Ciad può insegnare alla nostra: dall’evangelizzazione alla promozione umana, dal valore della persona al modo di vivere il cristianesimo. Sarà presente durante le Messe di: sabato 2 e domenica 3 marzo e martedì 5 marzo ore 20.45 in Oratorio (Casa del Giovane) Casale Corte Cerro. Una serata per arricchirci da vivere insieme.

______________________________________________

 

FESTA DI SAN GIORGIO

E’ aperta la raccolta dei doni per il banco di beneficenza. I materiali vanno consegnati al parroco

Servono come sempre i volontari, vecchi e nuovi. Chi fosse disponibile a dare una mano si segnali al parroco.

______________________________________________

 

INCONTRI DI PREGHIERA

·      Gruppo San Pio da Pietrelcina: chiesa di Ramate, ogni martedì alle 20,45

·      Momento di preghiera: chiesa di Casale, ogni mercoledì alle 9,00

·      Via Crucis quaresimale: ogni venerdì, alternativamente nelle chiese di Casale o di Ramate. Venerdì 8/3, ore 20,30 a Casale

______________________________________________

 

COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA

La Caritas interparrocchiale cerca olio d’oliva, formaggini, caffè, dadi, tonno e carne in scatola, biscotti, latte. Servono inoltre prodotti per l’igiene personale, per il bucato e per l’igiene della casa.

______________________________________________

 

CI SCRIVE MICHELA NOLLI

Ciao a tutti, come state?

Questa settimana inizia la Quaresima e martedì era Martedì Grasso.

In Italia ci sono stati tanti festeggiamenti già dalla settimana scorsa e io in questi giorni pensavo che qui nessuno sa cosa sia il Carnevale, ma proprio nessuno!

Eppure per una bella coincidenza anche noi coi nostri bimbi dell'asilo martedì abbiamo fatto festa. Come mai? Un signore italiano amico caro di padre Innocent, che ringraziamo tantissimo, quest'anno ha deciso che per Natale ci mandava un po' di panettoni e caramelle. Però poi ha avuto qualche problema con le poste e sono arrivati solo la settimana scorsa, e così martedì li abbiamo aperti e mangiati con loro! Padre Innocent ha spiegato ai bambini che 'le torte' arrivavano dall'Italia e che erano un regalo di Natale e ha ricordato loro che cos'è il Natale… io ridevo sotto i baffi... veri tempi africani! Quasi due mesi di ritardo! Prima di distribuire il panettone ha chiesto loro: 'Ma voi a Natale cos'avete mangiato?' Nessuno rispondeva, la maestra dice: 'Non se lo ricordano più', un solo bimbo dice: 'Patate e verdura' e il prete: 'Non avete cucinato un pollo?' 'No'. In effetti a Natale non tutti loro hanno mangiato qualcosa di più degli altri giorni, tipo un pezzetto di carne: è la vita semplice di questi posti! Del panettone sono stati contenti tutti, anche le maestre e il prete... e la sottoscritta! Era buonissimo!

Mercoledì poi anche qui abbiamo ricevuto le ceneri sul capo accompagnate dalle parole 'Convertiti e credi al vangelo'. Padre Innocent nella predica ha detto a tutti di ricordarsi di pregare un pochettino di più e di non dimenticarsi dei poveri, gente povera a cui è chiesto di fare qualcosa per gente ancora più povera! Incredibile!

In questi quaranta giorni cercherò di capire cosa possono fare concretamente qui per aiutarsi vicendevolmente e ve lo racconterò!

Buona Quaresima a tutti fatta di qualche piccola rinuncia e qualche preghiera in più, per arrivare a Pasqua più ricchi nel cuore e nelle relazioni!

Michy


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento