lunedì 14 giugno 2021

Gita parrocchiale in Castagnola

 

Si è svolta domenica 13 giugno la prima gita parrocchiale dell’era post Covid. Nelle prime ore del pomeriggio, sfidando la prima vera ondata di caldo estivo dell’anno, venticinque volenterosi, appartenenti alle tre comunità casalesi, sono partiti, sotto la guida di don Massimo Galbiati, per recarsi in visita a tre monumenti religiosi situati sul colle della Castagnola, a Pallanza.

Si è trattato innanzi tutto della chiesa parrocchiale di Santo Stefano - con i suoi dieci secoli di storia e i suoi reperti dell’epoca imperiale romana - e dell’oratorio di San Remigio, punto panoramico di rara bellezza e noto in tutta Europa come uno dei più importanti siti dell’architettura romanica. Un’esperta guida turistica ha provveduto a illustrare al gruppo, con grande professionalità, tutte le particolarità dei due luoghi.

Ma quella che ha suscitato il maggior interesse è stata la chiesa che da alcuni anni è stata messa a disposizione della numerosa comunità di origine romena presente a Verbania e nei dintorni perché vi fondasse la parrocchia di San Luca, di rito ortodosso. Il rettore, padre Andrei Agape, ha simpaticamente accolto i casalesi soddisfacendo ogni loro curiosità in merito alle particolarità dei riti, agli arredi sacri nel tipico, sfarzoso stile orientale e alle particolarità della liturgia celebrata nella sua Chiesa.

Ampia soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti, che si sono augurati prossime simili esperienze.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento