martedì 18 settembre 2018

INIZIA IL NUOVO ANNO PASTORALE


16 settembre 2018, festa del Sacro Cuore di Gesù

Carissimi, con l'atteggiamento della collaborazione, della corresponsabilità e di un nuovo slancio nella fede condivisa, iniziamo il nuovo anno pastorale. Siamo in attesa di conoscere meglio i contenuti della prossima lettera pastorale del nostro Vescovo: "Li mandò a due a due", sulla formazione dei laici.
Nel frattempo dovremmo avere imparato almeno il nome in codice della nostra Unità di Pastorale Missionaria: "UPM 15" di Gravellona Toce, infatti, per molte iniziative pastorali bisognerà fare riferimento a questa nuova realtà uscita dal XXI Sinodo della nostra Chiesa diocesana.
Dopo la pausa estiva ripartiamo con immutato entusiasmo per portare il Vangelo a tutti, con la consapevolezza che c'è davvero bisogno di tutti!

Ecco i prossimi appuntamenti:
Domenica 16 settembre: Festa del Sacro Cuore a Casale. Da tanti anni a Casale, la terza domenica di settembre richiama l'attenzione di tutti sull'inizio del nuovo Anno Pastorale, con la preghiera e la richiesta di aiuto solidale.
Venerdì 28 settembre alle ore 21: presso il santuario del Crocifisso di Boca, il nostro Vescovo presenterà la lettera pastorale: "Li mandò 2 due a due", con la quale darà inizio al nuovo Anno Pastorale.
Domenica 30 settembre: La Domenica della Parola. E' una iniziativa fortemente voluta da papa Francesco, alla quale ci sentiamo di aderire. Si fratta di accostarsi alla Bibbia, divulgandone la lettura ed una conoscenza più approfondita.
Domenica 14 ottobre: E' la "Giornata del Cammino", con la quale daremo inizio al nuovo Anno Catechistico. Alle ore 16, presso la chiesa di Casale, ci sarà la Santa Messa con il "Mandato " a tutti i Catechisti. Sono invitati i bambini con i loro genitori. Dolci e bibite sono gradite per dare quel tocco di convivialità alla festa, che si svolgerà presso il salone dell'oratorio dopo la Santa Messa in chiesa.
Domenica 21 ottobre: Giornata Missionaria Mondiale. Il tema di quest'anno è: "Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti". Il titolo rispecchia il percorso che la Chiesa sta facendo in preparazione al Sinodo della Chiesa cattolica sui giovani.
Gruppo Caritas: il "Gruppo Caritas Interparrocchiale", continua la sua attività di servizio ai poveri, ma cerca nuovi volontari per far fronte alla sempre crescente richiesta di aiuto, e nuove derrate alimentari per riempire gli scaffali, quasi sempre vuoti, della dispensa.
Affidiamo a Dio, mediante l'intercessione del Sacro Cuore di Gesù e della Beata Vergine Maria, i nostri progetti e i nostri desideri di un buon Anno Pastorale a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento