PERDONARE SEMPRE! (Mt. 18,21-35)
Questo
è il comportamento che Gesù ci chiede quando un nostro fratello ci offende: perdonare sempre! Qui davvero non
ci sono mezze misure, perché il comando che Gesù dà a Pietro, in risposta alla
sua domanda circa le colpe commesse dal fratello, è preciso: “Non
ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette”. Cioè,
sempre! E la parabola del servo malvagio si conclude confermando la necessità
del perdono, quale condizione per ottenere pietà e misericordia da Dio: “Così
anche il Padre mio celeste farà con voi se non perdonerete di cuore, ciascuno
al proprio fratello”. Leggendo attentamente la parabola balza subito
agli occhi la pazzesca sproporzione tra il debito che il re ha condonato al
servo malvagio, addirittura diecimila talenti, e il minuscolo debito, appena
cento denari, che il servo malvagio non ha condonato all’altro servo. Ci
chiediamo come mai il servo malvagio abbia potuto comportarsi così, dopo che
gli era stato condonato un debito enorme, per il quale secondo la legge del
tempo avrebbe dovuto essere venduto lui con la moglie, i figli e tutto quanto
possedesse. Ricordiamo che ci troviamo in una società dove esisteva ancora la
schiavitù e pertanto le persone potevano essere comprate e vendute.
L’atteggiamento negativo del servo malvagio dipende dal fatto che egli non è
stato capace di percepire la dimensione della gratuità, perchè il suo orizzonte
è limitato ai propri interessi. Proprio a causa di questa “cecità” non è stato in grado di provare compassione. Questa
parabola ci insegna come per crescere nella maturità personale e collettiva,
non siano sufficienti né il diritto né la giustizia. Qui risalta con chiarezza
che l’aggrapparsi a giustizia e diritto, quali valori assoluti, in definitiva
provochi paradossalmente solo dolore e ingiustizia. La divergenza tra il
comportamento del re e quello del servo malvagio è rappresentata dal perdono,
ed è la via indicata da Gesù per realizzare la pienezza della persona umana.
Questo significa che bisogna maturare la capacità di riconoscere ed accogliere
l’amore che ci viene donato e, poi, l’attitudine a riversare negli altri questo
stesso amore. L’esortazione al perdono aspira ad umanità capace di coniugare il
diritto e la giustizia con la compassione amorevole. L’esasperazione del
ricorso ai giudici, anche in situazioni che richiederebbero un atteggiamento di
comprensione e di aiuto solidale, non fa altro che intasare i tribunali e
soprattutto danneggia vistosamente la qualità relazioni umane. Può essere di
esempio il caso della morosità nel pagamento dell’affitto di casa, a causa
della perdita del lavoro. Ma sono numerosi gli altri casi in cui la vita
diventerebbe un inferno, se non ci fosse il perdono!
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